Nota: Ogni forma di acne ha la sua cura, richiedi un appuntamento sul nuovo sito dell'Istituto Dermacademy
L'acne è una condizione della pelle in cui si bloccano i pori, causando lo svilupparsi dei brufoli. L'acne è la malattia della pelle più comune e colpisce circa l'85% degli adolescenti.
Efficaci trattamenti dell'acne sono disponibili per il trattamento brufoli esistenti e prevenire nuovi in via di sviluppo. Inoltre, i trattamenti cosmetici possono aiutare a ridurre le cicatrici e le variazioni di colore della pelle causati da acne.
Ci sono quattro passaggi fondamentali per lo sviluppo di una lesione di acne.
I cambiamenti ormonali - I cambiamenti ormonali durante l'adolescenza possono indurre le ghiandole sebacee ad aumentare la produzione di sebo. Nella maggior parte delle persone con l'acne, i livelli ormonali sono normali, ma le ghiandole sebacee sono molto sensibili dei nostri test ematici.
Meno spesso, livelli ormonali delle donne aumentati da una potologia chiamata sindrome dell'ovaio policistico (PCOS). Di cui sarebbe troppo complesso parlare e che necessita di una visita ginecologica-endocrinologica con conseguente trattamento che spesso è la pillola anticoncezionale.
L'acne tende a risolversi tra i 30 e 40, anche se può persistere o addirittura svilupparsi per la prima volta durante l'età adulta. L'acne post-adolescenziale colpisce prevalentemente gli uomini, in contrasto con l'acne adolescenziale, che colpisce maggiormente gli uomini. L'acne può peggiorare prima del periodo mestruale, soprattutto nelle donne di età superiore ai 30 anni.
Fattori esterni - i cosmetici a base oleosa possono contribuire allo sviluppo di acne. Oli e grassi nei prodotti per capelli possono anche loro peggiorare le lesioni cutanee. I prodotti che hanno minor probabilità di peggiorare l'acne sono quelli a base acquosa o con la dicitura "non comedogenico".
Le persone affette da acne spesso utilizzano saponi e astringenti. Questi trattamenti rimuovono superficialmente il sebo ma non ne impediscono ne diminuiscono la produzione. E' bene evitare i lavaggi frequenti o aggressivi che con facilità peggiorano l'acne.
Dieta - Il ruolo della dieta nella acne è controverso. Alcuni studi hanno trovato associazioni deboli tra latte di mucca e un aumento del rischio di acne, forse a causa degli ormoni che si trovano naturalmente nel latte. Tuttavia, non vi è una forte evidenza che latte, ad alto contenuto di grassi o cioccolato possano aumentare il rischio di acne (salva la nutella? Non ci sentiamo di affermarlo!).
Stress - Lo stress psicologico può peggiorare l'acne. In diversi studi nei ragazzi adolescenti scolari la gravità dell'acne sembra peggiorare durante i periodi di maggiore stress.
Non esiste un singolo trattamento migliore per l'acne, e combinazioni di trattamenti sono a volte raccomandato. Dal momento che le lesioni dell'acne impiegano almeno otto settimane per maturare, è necessario utilizzare un trattamento per un minimo di due o tre mesi prima di decidere se il trattamento è efficace.
La cura della pelle è un aspetto importante del trattamento dell'acne, ecco alcuni consigli.
Se non si assite ad un miglioramento dell'acne entro 3 mesi o se l'acne è moderata o severa, è bene consultare un dermatologo per consigli sui trattamenti più efficaci.
Le terapie mediche eseguite presso il mio ambulatorio sono le più avanzate e consigliate dalle linee guida Europee
Oltre a tutti quelli citati nelle linee guida europee eseguiamo trattamenti innovativi come:
Le cui descrizioni sono consultabili nelle sezioni apposite di questo sito (oppure cliccando sui relativi collegamenti di questa pagina)