Nota: La vitiligine si cura con il protocollo controfasico, richiedi un appuntamento sul nuovo sito dell'Istituto Dermacademy
La visita per Vitiligine è diversa da quelle normalmente effettuate per altri problemi della pelle, deve infatti contemplare l'utilizzo della illuminazione detta Luce di Wood.
Fotografia sottostante Questo paziente affetto da Vitiligine ha una pelle molto chiara e si era recato da noi per indagare su una zona chiara del mento. La fotografia con Luce di wood ha permesso di scoprire che la vitiligine non si limitava solo al mento ma anche ad altre zone del volto, che sono poi state curate efficacemente.
Fase 1 - Anamnesi
Viene raccolta la storia clinica del paziente per capire se ci sono cause scatenanti o peggiorative della vitiligine
Si richiedono dati sulla aventuale familiarità e età d'insorgenza che ci aiutano a comprendere la tipologia della vitiligine ed a indirizzare la terapia
Fase 2 - La visita medica
Il paziente viene visitato integralmente sotto illuminazione di Wood e vengono scattate delle fotografie in alta risoluzione
Le fotografie vengono guardate dal medico e dal paziente insieme per dare modo al medico di meglio comprendere l'entità e la Attivazione della Vitiligine
Fase 3 - Terapia
Dopo aver valutato lo stato di attivazione della vitiligine viene prescritta la terapia
Tutte le terapie prescritte sono facilmente eseguibili a casa e i prodotti acquistabili in farmacia, non vi è dunque nessuna necessità di recarsi presso particolari centri di cura.
... e dopo?
A distanza di 2-4 mesi viene eseguita la visita di controllo durante la quale vengono effettuate nuovamente le fotografie in modo da controllare i progressi della terapia prescritta e modificare la terapia nel modo più adatto.
Lo studio Medico
Dott. Giovanni Menchini
Dermacademy Istituto di Scienze Dermatologiche
Via della Darsena 2
Pisa
Tel 050-8068111 (dal 3 gennaio 2018)
Nota: L’Istituto Dermacademy è la struttura sanitaria più grande della Toscana, dedicata alla dermatologia e alla medicina estetica, richiedi un appuntamento sul nuovo sito dell'Istituto Dermacademy
Cosa mi porto?
Per la visita e la seguente terapia non sono necessari esami del sangue particolari.
Alcuni esami del sangue sono importanti per vedere se ci sono altre malattie che a volte si presentano con la vitiligine (vedi comorbidità)
Nota: Mi raccomando di portare una Chiavetta USB (almeno 4Gb) e di indossare bianchieria scura (quella bianca riflette sotto la Luce di Wood).
Quando i primi risultati?
La terapia si basa sull'attività della vitiligine e i risultati ne sono una conseguenza.
In persone che vengono alla prima visita in peggioramento è necessaria una terapia che blocchi questo stato, solo dopo è possibile eseguire una terapia di ripigmentazione.
Normalmente dopo i primi 2-3 mesi di terapia si notano i miglioramenti, la velocità della ripigmentazione dipende da molti fattori, in genere alla visita di controllo si riesce a fornire una stima.