Ogni vitiligine ha il suo rimedio
Nota: La vitiligine si cura con il protocollo controfasico, richiedi un appuntamento sul nuovo sito dell'Istituto Dermacademy
La visita è la parte più importante della cura della vitiligine, non esiste infatti un rimedio valido per tutti è dunque necessaria una valutazione caso per caso.
Leggi tutto..La terapia si avvale di varie componenti, alcune per bloccare la vitiligine, altre per aiutare i melanociti a ritornare sull'epidermide. Ogni paziente ha bisogno della sua "ricetta".
Leggi tutto..I risultati di una buona terapia si misurano in termini di ripigmentazione (o ricolorazione), è sempre possibile trattare una vitiligine, conta solo la costanza nei trattamenti..
Leggi tutto...
Anche se le terapie oggi consentono di avere successo nella stragrande maggioranza dei casi, abbiamo ancora bisogno di molta ricerca per aumentare la probabilità e la velocità di ripigmentazione.
Per questo motivo ti preghiamo di compilare il questionario per la ricerca cliccando il tasto sottostant. Grazie in anticipo!!
Diagnosticare precocemente la vitiligine nei bambini è doppiamente importante. In primo luogo perchè nei bambini si assiste con una certa frequenza ad espansioni rapide della malattia, secondariamente perchè prima si iniziano i trattamenti prima si ridona il giusto colore alla pelle del bambino evitandogli disagi psicologici e sociali.
Per comorbidità si intende la presenza contemporanea di più malattie. Nella vitiligine ve ne sono alcune che si presentano con una certa frequenza, ad esempioi:
Da oltre 19 anni mi occupo di Vitiligine con migliaia di casi trattati. Per questo motivo posso affermare che la vitiligine è sempre trattabile, ma ognuno ha una sua velocità di ripigmentazione.
Durante ogni visita effettuo fotografie in alta risoluzione con luce di Wood che consentono di vedere oggettivamente i risultati delle terapie. Se i pazienti portano con se una "chiave USB" e lo desiderano, ne faccio una copia per loro in modo da controllare anche a casa i progressi della terapia.